Vela

La Sezione Vela è stata creata nel 1969 ed è  la disciplina sportiva che tecnicamente più si avvicina alle regole del volo e della navigazione aerea. Attualmente il Team di vela è impegnato nella preparazione della prossima campagna olimpica e nell'attività internazionale d'Altura. Negli anni i velisti di Vigna di Valle, da soli o in equipaggio, hanno portato alla Forza Armata numerosi successi a livello internazionale, accrescendo sempre più la popolarità dell'Aeronautica nel mondo della vela mondiale. La Sezione può contare su atleti di altissimo livello: Clapcich, Simeoli, Komatar, Carraro, Fanciulli, Bertola, Alcidi, Balbi e Bannetta, pronti a gareggiare nelle diverse specialità Olimpiche e d'Altura.

Il punto di forza di questo Team sta nelle capacità di organizzare e preparare gli atleti seguendo programmi e collaborazioni specifiche per ogni singola disciplina, una squadra d'alta specializzazione seguita dal tecnico federale Maresciallo Nevierov e coordinata dal Direttore Sportivo Maresciallo Simeoli.

Di significativa importanza è la collaborazione rivolta al risparmio delle risorse economiche iniziato con l'azienda Italcementi Spa nei progetti I.Nova per l'equipaggio d'altura e I.Got Talent destinato agli atleti selezionati per le Olimpiadi. Queste attività sono finalizzate alla fornitura dei supporti necessari agli atleti per competere sportivamente nelle migliori condizioni. Grazie ad una conduzione tecnica di altissima specializzazione si sono potuti raggiungere titoli mondiali, continentali e nazionali con gli atleti che si sono succeduti nel tempo. I primi risultati della Sezione arrivano nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca con l'Aviere Gazzei, nel 1984 a quelle di Los Angeles con l'Aviere Celon e nel 2004 e 2008 alle Olimpiadi di Atene con il Maresciallo Nevierov. Nel 2012 ai Giochi Olimpici di Londra, l'Aeronautica Militare è stata rappresentata nella Vela dall'Aviere Capo Francesca Clapcich (classe Laser Radial). Da segnalare anche il 3° posto nel 2009 al Mondiale d'Altura IMS con l'equipaggio composto dagli atleti Simeoli, Nevierov, Balbi, Santibelli, Bannetta, Alcidi e Bertola.

Stampa | Mappa del sito
© AVIATOR SRL