Il progetto pallavolo ha inizio nel 2001 con la costituzione della Nazionale Militare Interforze Femminile che conquista l’Argento il Mondiali Militari di Viterbo.
Risultati significativi si sono susseguiti negli anni con un bronzo conquistato in Romania nel 2002 e un bronzo ai Giochi Militari di Catania nel 2003, ai quali prese parte anche la compagine maschile che si aggiudicò l’Oro.
Il risultato più importante arriva nel 2004 in Canada con la conquista della medaglia d’Oro.
Quattro anni dopo Catania la Nazionale ripete il terzo posto ai Giochi Militari di Hyderabad (India, 2007) , fino ad arrivare agli ultimi mondiali disputati a Warendorf (Germania, 2008) dove si aggiudicano un altro Bronzo.
Nel 2007 è nato un rapporto di collaborazione tra Aeronautica e Federazione che ha dato vita alla prima squadra Femminile che con il nome dell’Aeronautica ha partecipato al campionato di serie “A2”.
Dalla Stagione 2008/2009 il progetto con la FIPAV è passato al settore maschile, con la costituzione inizialmente di una squadra denominata “College Italia” a cui si è affiancata, nella stagione 2009/2010, anche il progetto “Blu College”.
Le due squadre vivono e si allenano presso le strutture di Vigna di Valle e partecipano ai Campionati Nazionali di B1 e B2.