In oltre mezzo secolo di storia, la maglia della squadra di atletica leggera dell’Aeronautica Militare è stata indossata da diversi atleti che hanno scritto grandi pagine dello sport italiano, come Pietro Mennea, Giuseppe Gentile, Ennio Preatoni e Giacomo Crosa...
La Sezione Pallacanestro del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è stata creata nei primi anni ‘60, e vanta nei suoi decenni di attività 14 Titoli Mondiali vinti, 14 Tornei Internazionali SHAPE, e la partecipazione continuativa e sempre ad alto livello al Campionato Nazionale di serie B.
La sinergia tra FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l'Aeronautica Militare, iniziata nel 2003 con la costituzione della nazionale militare di disciplina e poi con il progetto College Italia e Club Italia, ha fatto si che nel dicembre 2009 si aprissero le porte del Centro Sportivo di Vigna di Valle alle due beacher più forti del panorama nazionale: Greta Cicolari e Marta Menegatti.
Nel 2013 il Centro Sportivo A.M ha aperto le porte ad una nuova disciplina olimpica inserita nella Sezione Sport Acquatici: la canoa.
Grazie ad un lavoro in sinergia con la Federazione Italiana Canoa Kayak, sono stati arruolati due giovani promesse nella specialità: Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, che hanno così aperto la strada alla disciplina nei quadri tecnici di Vigna di Valle.
La ginnastica è entrata a far parte delle discipline praticate al Centro Sportivo dopo le Olimpiadi di Atene 2004.Il contributo dell'Aeronautica Militare è stato decisivo per assistere la crescita degli atleti, sia in campo maschile sia in quello femminile, questo ha consentito alla ginnastica italiana di trovare e confermare nuovi talenti.
Il progetto pallavolo ha inizio nel 2001 con la costituzione della Nazionale Militare Interforze Femminile che conquista l’Argento il Mondiali Militari di Viterbo.
Nel 2015 il Centro Sportivo A.M ha aperto le porte ad una nuova disciplina: il pattinaggio a rotelle. Grazie ad un lavoro in sinergia con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, è stata tesserata con l'Aeronautica Militare Francesca LOLLOBRIGIDA, già atleta degli Sport del Ghiaccio, che ha così aperto la strada alla disciplina nei quadri tecnici di Vigna di Valle.
Nel 2013 il Centro Sportivo A.M ha aperto le porte ad una nuova disciplina olimpica: il pentathlon moderno. Grazie ad un lavoro in sinergia con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno, sono state arruolate due giovani promesse della specialità: Domenico Porreca e Andrea Pucciariello, che hanno così aperto la strada alla disciplina nei quadri tecnici di Vigna di Valle. Ai suindicati atleti, nel 2015 si sono aggiunte Francesca Gandolfo e Alessandra Frezza nel settore femminile.
L’arma bianca è tuttora un simbolo di onore e di fedeltà per ogni militare. Praticata in Aeronautica dal 1964, la disciplina della scherma, sport con radici e tradizioni secolari, è uno dei punti di forza del centro sportivo.
Nel 2013 il Centro Sportivo A.M ha aperto le porte a due nuove discipline olimpiche: Speed Skating e Pattinaggio di Figura Artistico Femminile. Grazie ad un lavoro in sinergia con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, sono state arruolate due giovani promesse nelle due specialità: Francesca Lollobrigida e Valentina Marchei, che hanno così aperto la strada alla disciplina nei quadri tecnici di Vigna di Valle.
L’equitazione in Aeronautica si riallaccia alla grande tradizione dei piloti da caccia della grande guerra, in gran parte provenienti da reparti di cavalleria.
Tra le prime discipline assegnate dallo Stato Maggiore Difesa all'appena costituito "Nucleo Centro Sportivo Aeronautica Militare", ci fu il Bob.
Nel 2009 il Centro Sportivo ha aperto le porte ad una nuova disciplina, con l'arruolamento di due giovani future speranze dello sport italiano, come Mihai Bobocicha e Nicoleta Stefanova, pongisti già olimpici a Pechino 2008, che hanno portato a Vigna di Valle un'altra grande novità assoluta sia per l'Aeronautica che per tutti i gruppi sportivi militari italiani: il tennistavolo. I due forti atleti sono stati affiancati sussivamente da due altri giovanissimi atleti: Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti, considerati due dei giovani più promettenti del panorama pongistico internazionale. Mihai Bobocicha è stato anche l'unico azzurro a prendere parte all'edizione londinese dei Giochi Olimpici.
Nel 2009 il Centro Sportivo A.M ha riaperto le porte ad una disciplina già pratica in Aeronautica in passato: il Tiro a Volo. Grazie ad un lavoro in sinergia con la Federazione Italiana Tiro a Volo, sono stati arruolati due giovani promesse nella specialità olimpica del Double Trap, Nico Bizzoni e Simone DOI, che hanno così aperto la strada alla disciplina nei quadri tecnici di Vigna di Valle.
Le Olimpiadi di Atene 2004 hanno lanciato alla ribalta della cronaca sportiva nazionale il Tiro con l’Arco grazie alla splendida impresa di Marco Galiazzo che, nella prova individuale, contro tutti i pronostici, si aggiudicò la medaglia d’Oro battendo alcuni dei più forti arcieri del mondo e dimostrando una sorprendente sicurezza nei propri mezzi.
La Sezione Vela è stata creata nel 1969 ed è la disciplina sportiva che tecnicamente più si avvicina alle regole del volo e della navigazione aerea. Attualmente il Team di vela è impegnato nella preparazione della prossima campagna olimpica e nell'attività internazionale d'Altura.