Scherma

L’arma bianca è tuttora un simbolo di onore e di fedeltà per ogni militare. Praticata in Aeronautica dal 1964, la disciplina della scherma, sport con radici e tradizioni secolari, è uno dei punti di forza del centro sportivo.

Gli atleti della Sala d’Armi del Centro Sportivo Aeronautica Militare a colpi di spada, sciabola e fioretto hanno scritto, con le loro vittorie, la storia del Centro Sportivo e della diverse specialità. I primi successi arrivano fin dalla sua nascita con Michele Maffei, Campione Olimpico e Mondiale cresciuto agonisticamente nell’Aeronautica Militare.

Dopo Maffei, anche altri Avieri si sono aggiudicati titoli nazionali e internazionali, individuali e a squadre: nella specialità della sciabola Bianco, Buccione, Lucchino, Meglio, Molteni, Montano, Occhiuzzi, Scalzo, Tricarico, e il maestro d’armi Giovanni Augugliaro; nel fioretto Alongi, Arcangeli, Baldini, Boschi, Calatroni, Cipriani, Coletti, Magni, Magro, Meringolo, Salvatori; nella spada Bellone, Carnevali, Carozzo, Del Carretto, Falcone, Floriani, Manzi, Moellhausen, Parietti, Pizzo, Romanelli, Tagliariol e Lucarelli.

Dal 2007 l’Aeronautica è l’unica società in Italia a partecipare ai Campionati Italiani di Serie A1 in tutte e sei le discipline della scherma. La squadra di spada femminile (Moellhausen, Del Carretto, Carpegna e Schieroni) nel 2009 ha conquistato il primo titolo italiano di specialità per l’Aeronautica, dopo i titoli conquistati nella spada maschile (2008) e sciabola femminile (2007 e 2008). Il palmares della sala d’armi si è arricchito anche di importanti trofei continentali con la conquista di ben quattro edizioni della Coppa Europa, massimo titolo continentale per club: nel 2008 con il team di sciabola femminile (Lucchino, Bianco, Tricarico e Buccione), nel 2009 di nuovo con la sciabola femminile e con il team di squadra maschile (Tagliariol, Carozzo e Pizzo) e nel 2010 con la spada femminile (Moellhausen, Del Carretto, Ferrari e Carpegna).

Le Olimpiadi di Pechino hanno rappresentato il culmine dell’attività con la conquista di ben 5 medaglie: Matteo Tagliariol si è laureato Campione Olimpico Individuale e ha conquistato la medaglia di Bronzo a squadre insieme a Stefano Carozzo (vincitore della Coppa del Mondo 2005). Nel fioretto femminile Ilaria Salvatori ha conquistato il Bronzo a squadre. Ancora una medaglia di Bronzo a squadre è stata conquistata da Diego Occhiuzzi nella sciabola maschile.

E non finisce qui. Andrea Baldini, nel maggio 2009 ha vinto tutti i titoli individuali in palio nel fioretto laureandosi Campione Europeo 2009, Campione Mondiale 2009 e Vincitore della Coppa del Mondo 2009. Nel frattempo, Matteo Tagliariol si è confermato un atleta ai massimi livelli conquistando la medaglia di Bronzo ai Campionati Europei 2009 e la medaglia d’Argento individuale ai Campionati Mondiali di Antalya 2009. Diego Occhiuzzi si è laureato Campione Europeo e Vice - Campione del Mondo a squadre 2009 di sciabola maschile, Ilaria Salvatori Campionessa Europea a squadre 2009 di fioretto femminile e Ilaria Bianco ha conquistato la medaglia di Bronzo a squadre ai Campionati Europei 2009 di sciabola femminile. Le spadiste Bianca Del Carretto e Nathalie Moellhausen si sono laureate Campionesse del Mondo a squadre 2009, regalando all’Italia il primo titolo iridato in questa specialità.

LONDRA 2012 - Sei schermidori del  Centro Sportivo A.M. hanno partecipato alla XXX Edizione dei Giochi Olimpici nelle prove individuali e a squadre.

Risultati di rilievo sono stati ottenuti dal Sergente Ilaria Salvatori e dall'Aviere Capo Andrea Baldini (Medaglie d'Oro a Squadre nel fioretto) e dall'Aviere Capo Diego Occhiuzzi che nella sciabola ha vinto la Medaglia d'Argento individuale e quella di Bronzo a Squadre.

Stampa | Mappa del sito
© AVIATOR SRL