Tiro con l'Arco

Le Olimpiadi di Atene 2004 hanno lanciato alla ribalta della cronaca sportiva nazionale il Tiro con l’Arco grazie alla splendida impresa di Marco Galiazzo che, nella prova individuale, contro tutti i pronostici, si aggiudicò la medaglia d’Oro battendo alcuni dei più forti arcieri del mondo e dimostrando una sorprendente sicurezza nei propri mezzi.

Mentre tutti erano in fermento davanti alle tv, lui, sereno e disinvolto, andava sempre in centro. Tornato in Italia, ad attenderlo, c’era la divisa dell’Aeronautica Militare, pronta a puntare su di lui e sul Tiro con l’Arco.

Dal 2004 ad oggi sono passati diversi anni e oltre a Marco Galiazzo, altri giovani arcieri sono entrati a far parte del Centro Sportivo Aeronautica Militare. A Pechino 2008 la Nazionale Italiana si è presentata con una compagine composta da 4 atleti dell’Aeronautica Militare: Marco Galiazzo e Mauro Nespoli nel Team Maschile ed Elena Tonetta e Maria Pia Lionetti nel Team Femminile. Le ragazze si sono piazzate al quinto posto, mentre i ragazzi sono saliti sul podio vincendo la medaglia d’Argento.

LONDRA 2012 - Di rilievo assoluto la partecipazione all'edizione londinese dei Giochi Olimpici. Cinque atleti convocati (3 uomini e 2 donne) ma, soprattutto si segnala la magnifica prestazione ottenuta dagli Avieri Galiazzo, Frangilli e Nespoli che, riscattando la finale persa a Pechino, hanno vinto una meritata Medaglia d'Oro nella prova a squadre battendo gli Stati Uniti in una Finale combattuta.

Il connubio Fitarco e Aeronautica Militare è una bella storia i cui protagonisti sono tutti giovani talenti dell’arcieristica mondiale di cui l’Italia è una delle più temute rappresentanti. Oltre ai già citati atleti, protagonisti degli ultimi Giochi Olimpici del 2008, vanno anche menzionati gli altri componenti del Team della Forza Azzurra come Michele Frangilli, che ha scritto pagine importanti della storia di questa disciplina nella nostra nazione ed è capace di essere protagonista sia nella specialità dell’arco olimpico sia in quella molto tecnica del tiro di campagna che lo vede ai vertici ormai da anni. Insieme a Frangilli ci sono Amedeo Tonelli e Luca Melotto, già Campione del Mondo Juniores nel 2008, entrambi lanciatissimi alla ribalta mondiale e più volte determinanti nelle prove di Coppa del Mondo e nei maggiori tornei intercontinentali a cui prende parte la Nazionale Italiana.

Anche nell’arco femminile l’impegno dell’Aeronautica non è da meno: Elena Tonetta, Maria Pia Lionetti, Jessica Tomasi, Guendalina Sartori e Gloria Filippi sono le giovanissime portabandiera dell'Italia femminile del tiro con l'arco e stanno scrivendo pagine importanti della storia arcieristica italiana. Gloria Filippi ha vinto la medaglia d'oro nella specialità "Mixed Team" alle Olimpiadi giovanili di Singapore 2010, Jessica Tomasi e Guendalina Sartori sono campionesse del mondo in carica a squadre a Torino 2011.

Stampa | Mappa del sito
© AVIATOR SRL