La ginnastica è entrata a far parte delle discipline praticate al Centro Sportivo dopo le Olimpiadi di Atene 2004.Il contributo dell'Aeronautica Militare è stato decisivo per assistere la crescita degli atleti, sia in campo maschile sia in quello femminile, questo ha consentito alla ginnastica italiana di trovare e confermare nuovi talenti.
L'impegno si è indirizzato sia nelle specialità e sulle individualità della Ginnastica Artistica sia sulla forza del gruppo giovane e lanciato della ginnastica ritmica.
Nell'artistica l’Aeronautica, punta oggi sull’esperienza di ginnasti come Alberto Busnari e Matteo Morandi e sugli emergenti Paolo Ottavi, Enrico Pozzo e Paolo Principi.
Ai Campionati Mondiali di Londra 2009 Matteo Morandi ed Enrico Pozzo hanno saputo centrare la qualificazione alla fase finale del torneo, rispettivamente nella specialità degli anelli e in quella dell’all - around.
AI Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 la squadra della Nazionale Italiana che schierava tutti i ginnasti dell’Aeronautica ha conquistato una medaglia d’Oro nel concorso generale e diversi podi nelle varie specialità: Pozzo, Oro alla sbarra; Busnari, Oro al cavallo con maniglie; Morandi, Argento agli anelli.
Matteo Morandi ha poi confermato il successo del suo cammino di crescita con una splendida medaglia di Bronzo ai mondiali di Birmingham 2010, sempre nella sua prediletta specialità degli anelli.
LONDRA 2012 - Nella Ginnastica Artistica quattro atleti del Centro Sportivo A.M. hanno partecipato alla XXX Edizione dei Giochi Olimpici nelle prove individuali e a squadre. Risultati di rilievo sono stati ottenuti da Matteo Morandi (Medaglia di Bronzo agli anelli) e da Alberto Busnari (4° al cavallo con maniglie).
La squadra di Ginnastica Ritmica è uno dei fiori all’occhiello del Centro Sportivo di Vigna di Valle e attualmente è composta da Marta Pagnini e Andreaa Stefanescu. In passato, la squadra composta anche da (Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Giulia Galtarossa e Daniela Masseroni) ha vinto i Campionati Mondiali a Miè nel 2009, a Mosca nel 2010 e a Montpellier nel settembre 2011.
Con il supporto dell’Aeronautica Militare non hanno mai fallito un evento importante, e tra trionfi nel concorso generale e magnifiche esibizioni con funi, nastri, cerchi e clavette, nel 2005 dai Mondiali di Baku le ragazze sono tornate in Patria con una medaglia d’Oro e due d’Argento, mentre dopo quelli di Patrasso 2007 il medagliere Azzurro si è arricchito di tre Argenti. Ai Campionati Europei di Mosca 2006 hanno conquistato 2 Argenti e un Bronzo e agli Europei di Torino nel 2008 hanno vinto un Oro, un Argento e un Bronzo.
LONDRA 2012 - Nella Ginnastica Ritmica le atlete dell'Aeronautica Militare hanno partecipato sia a livello individuale (Julieta Cantaluppi che è giunta sedicesima) sia a squadre con (Blanchi, Laurito, Pagnini, Santoni, Savrayuk e Stefanescu). Le atlete, sapientemente allenate da Emanuela Maccarani sono finalmente tornate a salire sul podio olimpico: Medaglia di Bronzo.