Basket

L’Aeronautica Militare è stata delegata dallo Stato Maggiore Difesa alla formazione e preparazione delle Nazionali Italiane di Pallacanestro in occasione dei Campionati Mondiali Militari.

La Sezione Pallacanestro del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è stata creata nei primi anni ‘60, e vanta nei suoi decenni di attività 14 Titoli Mondiali vinti, 14 Tornei Internazionali SHAPE, e la partecipazione continuativa e sempre ad alto livello al Campionato Nazionale di serie B.

Numerosi i progetti che, in cooperazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, si sono susseguiti nella gloriosa struttura di Vigna di Valle sin dai primi anni quando si formavano talenti come Charlie Recalcati , allenatore poi della nazionale vincitrice ad Atene 2004 della storica medaglia d'Argento, passando per talenti come Fucka, Michelori, Chiachig, Meneghin, Pozzecco, Pecile, Di Bella e numerosi altri, fino ad arrivare al giocatore forse più rappresentativo mai passato sul parquet di casa: Andrea Bargnani,Prima Scelta Assoluta al draft NBA del 2006, traguardo mai raggiunto da nessun europeo prima di lui. Il rapporto di cooperazione con la Federazione si sospende nel 2007 dopo l’ultimo progetto denominato “College Italia” che ha portato la partecipazione ai play off 2004/2005, il secondo posto al Torneo Internazionale di SHAPE e lo Scudetto U21 nella Final Four di Ferrara.

Tuttora l’attività internazionale continua e la Nazionale Militare prende parte a tutti i tornei Internazionali Militari dimostrandosi sempre competitiva e difendendo sempre con onore la propria maglia.

Stampa | Mappa del sito
© AVIATOR SRL